→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ferdinando IV è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 114

Brano: [...]compongono un “comune sparso” di circa 400 abitanti su una superficie complessiva di 3,06 kmq. La popolazione è concentrata prevalentemente nell’isola di San Nicola, benché que

sta sia la più piccola (0,41 km). A Capraia ebbe sede, durante il periodo fascista, una colonia penale, mentre Pianosa (omonima dell’isola dell’Arcipelago Toscano oggi destinata a colonia penale) dista 24 km dal gruppo centrale ed è praticamente disabitata.

Nel 1792 Ferdinando IV, re delle due Sicilie, cominciò a relegare alle Tremiti gli oppositori e altri detenuti. Verso il 1850 vi furono deportate anche alcune decine di prostitute allo scopo di costituire una popolazione isolana. Con l’avvento del fascismo, soprattutto l’isola di San Domino, la più vasta (2 kmq), ma anche la meno ospitale, fu destinata ai confinati politici antifascisti che, nel 1937, erano già saliti a oltre 200. A questi si aggiunsero circa 200 coatti, per lo più mafiosi e camorristi.

La colonia politica di San Domino, pur nelle dure condizioni dell’isola, fu tra le più combattive nell’oppor* [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 600

Brano: [...]assoneria può essere definito oscillante, favorevole quando essi credevano che l’associazione potesse servire ai loro interessi, avverso quando avvenimenti come lo scoppio della Rivoluzione francese facevano sì che la Massoneria, portatrice di idee avanzate, potesse essere considerata un pericolo. Ne fu esempio la condotta dei Borboni di Napoli: nel 1751 Carlo III, seguendo l’esempio del papa, la proibì; Maria Carolina, invece, sposa nel 1768 di Ferdinando IV ed effettiva dirigente della politica del reame, per un certo periodo di tempo la protesse. Quando però scoppiò la rivoluzione in Francia, cambiò parere, perseguitò la Massoneria con accanimento e mise al bando i massoni con l’editto 3.11.1789.

Nel ceto degli intellettuali la Massoneria incontrò naturalmente molto favore, ma ebbe anche nemici dichiarati come Vittorio Alfieri, che dedicò a essa la satira « Imposture », definendola « orrida lega, quintessenza del malfar terrestre ».

Periodo napoleonico

Poiché quasi tutti i protagonisti della Rivoluzione francese erano membri della Mass[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferdinando IV, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Armando Bientinesi di Livorno <---Astronomia <---Bertella di Trento <---Borboni di Napoli <---CCRR <---Carlo III <---Congresso di Vienna <---Cuore di Gesù <---Direzione di Tremiti <---Eugenio di Beauhar <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe II <---La lotta <---Luigi Filippo <---Mariano Baglioni di Serra <---Me ne frego <---Ministero degli Interni <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---San Nicola <---Scienze <---Serra San Quirico <---Società degli Adelfi <---Società dei Sublimi Maestri Perfetti <---Storia <---Sublimi Maestri Perfetti <---U.P. <---antagonisti <---antifascisti <---assolutismo <---camorristi <---cristiana <---dispotismo <---dista <---fascismo <---fascista <---ideologia <---italiane <---italiano <---liste <---progressista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL